The Cyon Project «Allegories» (2009)

The Cyon Project ŤAllegoriesť | MetalWave.it Recensioni Autore:
fabio HC »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1268

 

Band:
The Cyon Project
[MetalWave] Invia una email a The Cyon Project [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di The Cyon Project [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di The Cyon Project [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di The Cyon Project

 

Titolo:
Allegories

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Dany:: voce
Fabio:: chitarra solista
Cla:: chitarra ritmica
Mad Mike:: basso
Nico:: batteria

 

Genere:

 

Durata:
14' 23"

 

Formato:
Promo CD

 

Data di Uscita:
2009

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

I neoformati The Cyon Project danno alle stampe il loro cd promozionale datato 2009, anno della loro costituzione.
I torinesi si presentano con questo "Allegories" contenente tre soli pezzi, ma inebriati da un buon sound tipico del death metal melodico di stampo svedese. Infatti i Nostri dichiarano di essere influenzati da gruppi scandinavi quali Dark Tranquillity, In Flames e non solo; la voce sembra infatti appartenere più al filone metalcore, con le sue tipiche sfuriate screaming e growling (quest'ultimo però non sembra ben eseguito, forse a causa dell'acustica).
Il tutto si apre con la tumultuosa "Remorse & Clarity", la quale per i primi dieci secondi presenta nella registrazione l'assenza volontaria di bassi.
I ragazzi capitanati da Dany dimostrano di saperci fare con la melodia, sfornando frasi chitarristiche con molto muting ma allo stesso tempo molto interessanti dal punto di vista tecnico.
Si continua con la seconda traccia "Follow the Muse" e il promo si conclude con "Injection of beauty", la canzone più corta del lavoro ma non per questo meno significativa.
La registrazione, sopratutto quella che riguarda la parte strumentale, sembra ben riuscita nonostante il disco sia autoprodotto. La parte percussiva prende infatti rilievo dando alla doppia cassa un protagonismo meritato.

La bellezza di questi lavori sta nel fatto che, se una persona ama il death melodico ma non troppo, il fattore metalcore al suo interno è di rilievo in questi casi. Ma se si sceglie di suonare questo genere un po' ostico da certi punti di vista, bisogna essere consapevoli di non dover evolversi diventando troppo banali, risolvendo la questione variando sempre un po' il genere come sembrano fare i The Cyon Project".
Il combo inoltre conferisce alle tracce, che risentono tantissimo dell'influenza scandinava, quel tocco proprio italico, che segna un punto in più a loro favore.
Comunque una buona presentazione da parte dei piemontesi con questo promo, il quale mi fa sperare di sentire in futuro nuove tracce sempre su questa linea stilistica intrapresa.

Track by Track
  1. Remorse & Clarity 80
  2. Follow the Muse 75
  3. Injection of Beauty 80
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 75
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 70
  • Tecnica: 80
Giudizio Finale
76

 

Recensione di fabio HC » pubblicata il --. Articolo letto 1268 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti